07-09-2020
Cos’è la Psicografia? Cosa c’entra con le strategie di marketing e in che modo viene sfruttata dalle grandi aziende per creare affezione al brand o promuovere i prodotti?
Probabilmente ne avrai già sentito parlare; oppure ti starai chiedendo se vogliamo proporti qualche strana pratica terapeutica inventata da un qualche sconosciuto strizzacervelli.
In un certo senso, come si può intuire dalla parola, la psicologia è strettamente collegata a questa disciplina. Ma non preoccuparti! Nulla a che fare con sedute psicoanalitiche e interminabili colloqui tenuti all’interno di uno studio medico!
La Psicografia riguarda, piuttosto, un particolare studio psicologico sull’individuo realizzato principalmente dal marketing e dalla sociologia. Questa analisi, che studia i comportamenti delle persone per trarre informazioni sulle inclinazioni individuali, è volta a individuare interessi, personalità e abitudini dei soggetti presi in esame.
Fino a pochi anni fa, le ricerche di mercato si basavano principalmente su dati socio-demografici, geografici e comportamentali delle persone per comprenderne necessità ed esigenze.
In primo luogo si è scoperto l’enorme valore delle informazioni qualitative. Queste informazioni riguardano le caratteristiche più “intime” e personali degli individui. Sono, in poche parole, quelle inclinazioni soggettive che guidano e orientano il comportamento delle persone.
Un campo di ricerca estremamente interessante, che richiede una spiccata capacità di osservazione e un’intuitività particolarmente sviluppata.
La costante evoluzione tecnologica, poi, ha messo in campo nuovi strumenti. Questi hanno permesso di realizzare studi più approfonditi e interpretare i dati derivanti dal monitoraggio degli stili di vita altrui.
Tra i vari strumenti adoperati nella Psicografia, si possono annoverare:
Mentre, per quanto riguarda le tecniche di Psicografia, vengono impiegate per condurre lo studio:
Attraverso le piattaforme sopra elencate, le persone hanno iniziato a condividere con il mondo (virtuale) le proprie passioni, gli stili di vita, i gusti e le abitudini più intime e personali.
Questa tendenza è stata colta al balzo dai professionisti del settore marketing e dalle grandi aziende e posto alla base delle più raffinate strategie comunicative.
Lo scopo della psicografia è quello di comprendere le caratteristiche soggettive e individuali delle persone, come le emozioni, i valori e le attitudini. Perché? Chiaramente perché questi dati forniscono insight sulle motivazioni che sono alla base dei comportamenti delle persone.
L’acquisto di un determinato prodotto, ad esempio, preferito da un individuo a “sfavore” di un altro, dipende proprio dalle inclinazioni soggettive e personali di ognuno. La stessa dinamica entra in gioco quando una persona supporta una certa causa o vota per un particolare partito politico.
Probabilmente non ti sei mai soffermato a pensare a quanto ogni più piccola e “insignificante” decisione che prendi sia collegata alla tua esperienza personale e a ciò a cui sei stato abituato fin da fanciullo.
Eppure il tuo bagaglio esperienziale, lo stile di vita che ne consegue e che ti porta a percepire ed esperire il mondo in un determinato modo, meramente soggettivo e personale, è alla base di ogni decisione che prendi per tutta la vita.
L’analisi psicografica segue uno schema piuttosto semplice. Questa prevede la suddivisione dei soggetti presi in esame in cinque macro – cluster. L’individuazione dei 5 profili si basa su tratti psicologici comuni, raggruppati sotto le seguenti sfere:
Ti sarai chiesto in che modo il metodo di analisi della Psicografia possa essere applicato nel marketing.
Una volta recuperate le informazioni personali sui clienti e analizzate secondo il modello psicografico, il marketer può trovare lo stile e il tono di comunicazione più efficace per coinvolgere e soddisfare il pubblico.
In base alla categoria di appartenenza individuata, infatti, si potranno ritagliare su misura messaggi più efficaci per una specifica tipologia di utente. Le possibili personalizzazioni sono moltissime e sarà compito dell’esperto di Psicografia riuscire a trovare il “tone of voice” più adatto a un determinato tipo di utente.
Ora che sei al corrente della spaventosa potenza del web e, soprattutto, del marketing, potrai senz’altro guardare con più consapevolezza a questo straordinario e sconosciuto mondo.
E se vorrai perlustrare questo oscuro universo non dimenticare che Stratego è qui per illuminare il tuo cammino!
Stratego, la tua agenzia di comunicazione, è su Facebook. Non dimenticare di seguirci!