Generazione N: nuovi consumatori, nuovi modi di comunicare

21-07-2021

Generazione N: nuovi consumatori, nuovi modi di comunicare

“Pandemia e nuove abitudini di vita: nasce la Generazione N.”

Solo 66 giorni. È questo il tempo medio necessario affinché nuovi comportamenti diventino parte integrante della nostra vita e si trasformino in nuove abitudini.

E il Covid è una piaga che dura, ahimé, da ben più tempo.

Imponendoci nuovi stili di vita, la pandemia ha generato atteggiamenti, sensibilità e sensazioni del tutto nuove. Una condizione che inevitabilmente si ripercuote sul nostro modo di “sentire” ed esperire il mondo e, quindi, di approcciare a esso.

Cosa significa tutto questo? E in che modo tutto ciò tocca il mondo della comunicazione?

La generazione N

Il cambiamento delle abitudini di vita che il Covid ha imposto è stato drastico e repentino. Increduli, frastornati e smarriti, ci siamo ritrovati a fare i conti con noi stessi, costretti in una bolla di ansia e paura che ci ha allontanati persino dai nostri affetti più cari.

L’impatto sugli stili di vita di ognuno di noi è stato talmente violento che si è iniziato persino a parlare della nascita di una nuova generazione: la Generazione N.

Di cosa si tratta?

La Generazione N include tutte quelle persone che, a causa del Covid, sono state indotte a trasferire gran parte delle loro attività (sociali e lavorative) online.

Si tratta, chiaramente, di un gruppo ben nutrito di individui, presenti in ogni angolo del globo, e affetti da:

La cosa più terribile è che queste “cicatrici emotive” inferte dal Covid resteranno nel tempo e non vi sarà mai cura che potrà guarirle. Nei prossimi anni le persone difficilmente torneranno a condurre una vita “normale”: i comportamenti introiettati finora sono destinati a rimanere.

Un nuovo modo di esperire il mondo

La più grande privazione della pandemia ha certamente riguardato i rapporti umani. E l’abitudine alla distanza e all’isolamento è ormai prepotentemente entrata nel nostro vivere quotidiano.

I contatti con il mondo e le più svariate esperienze vengono vissuti sempre più in contesti digitali e sempre meno in ambienti reali.

Tutto ciò ha modificato:

 

Generazione N e nuovi modi di comunicare

La chiave per il nuovo mondo è una: perfezionare le esperienze digitali che offriamo ai nostri utenti. Ma non solo.

In questo contesto di incertezza è importante che i brand comunichino in modo chiaro i propri valori. Mostrare decisione e fermezza è fondamentale, nel periodo storico che stiamo vivendo, per conquistare o riconquistare la fiducia delle persone.

Ecco, dunque, le strade da percorrere per comunicare in maniera efficace in un contesto del tutto trasformato:

  1. Pensa in digitale

Parti dai desideri che muovono il tuo target. Non si possono plasmare le esperienze analogiche cercando di adattarle ai supporti digitali.

È necessario iniziare a pensare direttamente in chiave digitale, partendo dai mezzi e dagli strumenti che abbiamo oggi a disposizione per poter arrivare al consumatore nel modo più trasparente ed efficace possibile.

  1. Metti le persone al primo posto

Le persone sono confuse. L’ultima cosa di cui hanno bisogno in questo momento è qualcuno che crei ancora più caos nelle loro menti.

Quando realizziamo un contenuto, dobbiamo farlo per i nostri utenti (quelli della Generazione N), non per noi stessi. Pensiamo sempre, allora, al modo più semplice in cui chi è dall’altro lato dello schermo potrebbe sentirsi raccontare qualcosa.

Utilizziamo una comunicazione diretta, intuitiva, di qualità e non dimentichiamoci del TOV! La gentilezza e l’empatia trasmettono sicurezza e affidabilità: quello di cui tutti, ora, hanno bisogno.

  1. I valori come cardini del nostro brand

Sono i nostri valori a guidare le nostre azioni e le nostre scelte. E di cosa abbiamo bisogno, adesso, se non di una guida alla quale affidarci?

Lavorare sui valori del proprio brand può aiutare i consumatori della Generazione N a combattere il senso di disorientamento e incertezza che stanno vivendo e portarli, dunque, a una forte fidelizzazione.

Prima di scegliere un brand, infatti, le persone devono prima riconoscersi nei valori che questo incarna e abbracciarli. È proprio a questi che rimangono fedeli.

Se non hai un’identità ben precisa gli individui si sentiranno disorientati e tenderanno a cercare un punto di riferimento che sia in grado di dargli delle certezze.

Il senso è un po’ questo: se non ti tradisci avrai meno probabilità di essere tradito.

Non dimenticarti mai, quando comunichi, dell’etica, della gentilezza, della trasparenza, della sincerità. Questa legge universale non vale soltanto per i rapporti interpersonali, ma anche nella costruzione dell’immagine dei brand.

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