21-01-2021
I video sono, ormai, uno dei contenuti maggiormente fruiti sul web e anche uno tra i più costosi da realizzare, se si vuole ottenere un risultato discreto.
Ma possiamo realizzare un video senza spendere una fortuna? Certo. Oggi ti mostrerò come farlo attraverso un’accurata pianificazione, delle risorse creative e un montaggio intelligente.
Il primo passo per realizzare un filmato è pianificare i contenuti. Questi possono essere di carattere:
La cosa fondamentale è che comunichino, nel modo più opportuno, il messaggio che hai intenzione di trasmettere.
Immagina di essere un pasticcere amatoriale che vuole pubblicare dei video sul suo blog. Immagina di voler mettere in evidenza le tue abilità o condividere con il tuo pubblico delle ricette o delle particolari tecniche di pasticceria.
Potresti magari decidere di realizzare un video che mostri come realizzare una determinata ricetta; oppure, potresti decidere di girare un filmato insieme a un pasticcere professionista della tua zona per mostrare le fasi di preparazione di un dolce; o, ancora, potresti decidere di dare spazio a una vera e propria gara di pasticceria tra appassionati.
Una volta scelto il tema e pianificate le tue attività, puoi iniziare a girare il tuo video, o anche più video contemporaneamente, senza dispendio di troppe energie e risorse.
Per delineare i contenuti di ciascun filmato, usa uno storyboard!
Lo storyboard è una rappresentazione grafica, sotto forma di sequenze disegnate in ordine cronologico, delle inquadrature. Essa costituisce la struttura della tua storia e ne mostra lo sviluppo, scena per scena.
Bene, il tuo video inizia già a prendere forma! Ora occorre passare alla produzione.
Non spaventarti. È più semplice di quanto tu possa pensare!
Produrre un video a prova di budget significa impiegare le risorse che si hanno a disposizione in modo creativo.
Fino a non molto tempo fa avresti dovuto reclutare una troupe di tecnici e spendere una fortuna ancora prima di aver cominciato a girare il tuo filmato.
Oggi, per realizzare un video hai bisogno soltanto di un laptop, di un cellulare con webcam integrata, oppure di una videocamera ad alta risoluzione.
Ma ecco la parte più divertente!
Puoi risparmiare tempo e denaro per trovare attori, location e allestimenti, divertendoti a dare libero sfogo alla tua creatività e ponendoti qualche semplice domanda.
Arrivati a questo punto, e dopo aver pianificato il video, trovato gli attori, gli allestimenti e il giusto set, è tempo di girare!
Una fotocamera stabile, una buona illuminazione e un ottimo audio sono ciò che, in un filmato, fa la differenza!
Considera questi punti fondamentali:
Una volta girate le singole scene potrai procedere al montaggio del tuo video.
Esistono molti strumenti che consentono di realizzare questa operazione. Te ne posso suggerire alcuni come:
Questi programmi ti serviranno per assemblare e comporre il video, aggiungere transizioni fluide e inserire le basi musicali!
Realizzare video per i tuoi social non è soltanto un meraviglioso strumento di marketing, ma è anche divertente!
Ti permette di mettere in evidenza il tuo progetto esprimendo tutta la tua creatività.
Ricorda che, con un po’ di pianificazione, di pratica e di creatività potrai realizzare filmati di successo con costi minimi!
Ti è piaciuto questo articolo?
Leggi anche: Copywriting, 5 consigli per creare un blog di successo.
E ricorda che Stratego, la tua agenzia di comunicazione a Latina, è su Facebook. Non dimenticare di seguirci!