SE(O) ti fermi non vale! Tutte le novità SEO 2021

21-01-2021

SE(O) ti fermi non vale! Tutte le novità SEO 2021

"Chi si ferma è perduto": mai motto è stato più calzante in ambito SEO.

Il bello del mio lavoro è sapere che, di giorno in giorno, tutto cambia e si evolve a una velocità pazzesca.

“Non ti invidio affatto!” – direte voi. Eppure per me il cambiamento è tutto. È uno stimolo costante, che mi permette di tenere accesa la scintilla che ha acceso l’amore per questo lavoro.

Il giorno precedente credi di essere il guru della SEO. Poi ti svegli, la mattina successiva, accendi il pc e realizzi che, in realtà, la tua vita lavorativa è come un eterno primo giorno di scuola.

Tutto cambia costantemente. E per sopravvivere nell’oceano del web occorre imparare a nuotare. Eh sì… ogni giorno come se fosse il primo!

E allora ti adatti alle nuove condizioni, apprendi nuove skills e impari a mettere sempre in discussione ogni questione che credevi di conoscere a menadito. 

Google è un fiume in piena. Sempre alla ricerca di nuove strade e algoritmi all’avanguardia capaci di scovare e premiare siti web di valore.

E per riuscire a impressionare Big G è necessario una particolare cura per la SEO, possibile solo grazie a un’approfondita analisi di mercato.

Vediamo allora quali sono le tendenze nel mondo del web 2021.

Analisi del web e strategie di marketing

Nel campo SEO non esiste alcuna formula magica… solo la strategia vincente!

Come trovarla? Sicuramente partendo da un attento studio del contesto in cui si opera, del mercato e del target di riferimento.

Una scocciatura, forse, è vero! Una ricerca infinita di dati, statistiche, situazioni che possano fornire informazioni utili sui bisogni dei nostri potenziali clienti (vedi: Marketing olistico, le persone al centro di tutto).

È proprio necessario tutto questo?

Una corretta strategia di marketing è l’unica cosa che può garantirti dei risultati concreti.

L’analisi delle tendenze più in voga sul web serve per analizzare gli interessi degli utenti che navigano online e che si esprimono in rete.

Questo passaggio può essere effettuato, almeno agli inizi, semplicemente vagliando le conversazioni che circolano online. In particolare, sui social network, dove gli utenti possono comunicare liberamente.

Tutto qui? Non è così semplice come sembra! Per realizzare una buona SEO c’è bisogno di appositi strumenti.

Esistono dei tool che permettono di ricercare le Keyword più adatte al nostro caso e consentono di individuare le query (richieste effettuate utilizzando un motore di ricerca) più digitate dagli utenti.

Trend 2021 nel marketing

Abbiamo detto che per fare SEO in maniera eccellente occorre tenere in considerazione il contesto in cui si opera.

Quella che stiamo vivendo è senz’altro una condizione straordinaria, che ha influenzato non solo le nostre abitudini di vita, ma anche orientato i nostri bisogni e le nostre necessità.

L'impatto della pandemia mondiale da COVID-19 che ha interessato il 2020 sarà un elemento fondamentale da tenere in considerazione nel 2021. Anche e soprattutto nell’ambito della comunicazione.

 Queste le principali novità 2021 nel marketing:

L’esponenziale aumento della consapevolezza sociale ha portato a un grande interesse per le tematiche sociali.

Per questo molti Brand hanno deciso di puntare sull’inclusività e sull’uguaglianza per fare breccia nel cuore degli utenti.

Si è notata un’azione più diretta da parte delle aziende nel contrastare la disinformazione dei media. Una politica di apertura e trasparenza premierà senz’altro il vostro Brand.

La comunicazione nel periodo Covid è sempre più improntata sui Social Network. Ciò è dovuto all’importante crescita del numero di utenti che si è registrata sui social;

Tra Lockdown e Smart Working sono aumentate le comunicazioni via mail e le comunicazioni vocali per connettersi con il proprio pubblico in maniera rapida e diffusa.

Si è generato una forma di engagement transmediale per incentivare la partecipazione attiva degli utenti tramite i social e il web.

Nelle strategie commerciali è stata inclusa l’intelligenza artificiale.

Quest’ultima trovata, infatti, ha permesso di creare coinvolgimento e fidelizzazione con sistemi automatici di risposta che forniscono un volto più umano all’azienda.

La carta vincente sarà aumentare il contatto con il cliente.

Giocare sulle emozioni, recuperando il passato e rendendolo attuale, sembra essere una delle strategie di maggior successo per il lancio di nuovi prodotti.

Sono entrati ufficialmente nelle strategie di marketing dei grandi Brand mondiali.

Il meme crea coinvolgimento, grazie alla sua forza evocativa e divertente. Ma con questa strategia occorre operare con parsimonia e attenzione!

Trend Seo 2021

Ora che abbiamo vagliato le principali novità nell’ambito del marketing in generale, vediamo quali sono le novità SEO 2021.

Questo algoritmo, lanciato da Google nel 2015, funziona con un sistema di apprendimento automatico.  

RankBrain apprende in modo autonomo, senza necessità di essere programmato, ed è in grado di creare collegamenti tra parole e frasi.

Per rendere efficace la tua strategia Seo, dovrai ottimizzare per Rankbrain il tuo sito.

Come? Rendendo impeccabile l’esperienza di navigazione dell’utente (vedi anche: Customer Experience: perché è così importante?).

Entro il 2022 più del 55% delle famiglie possiederà uno smart speaker.

Ottimizzare i propri contenuti per la ricerca vocale porterà a una migliore rintracciabilità del sito.

Per poter raggiungere questo obiettivo occorrerà anzitutto prediligere le frasi lunghe alle Keyword.

Secondo le previsioni, entro il 2025 oltre il 70% degli utenti navigherà sul web accedendo esclusivamente da dispositivi mobili. 

Per questo, Google continua ad attribuire sempre più rilevanza alla versione mobile del sito.

Per verificare la qualità del tuo sito in versione mobile puoi ricorrere alla Search Console di Google. Ti sarà di grande aiuto!

Il tuo sito deve essere riconosciuto da Google come fonte autorevole.

In che modo? Potrai tracciare delle buyer personas che ti aiutino a capire quali argomenti prediligere all’interno del tuo sito in modo da avere un afflusso di utenti maggiore.

Uno dei report pubblicato da Sem Rush ha dimostrato che i contenuti testuali che contengono dalle 3.000 parole in su ottengono circa il triplo delle condivisioni e delle visualizzazioni e circa 3,5 volte in più di backlink.

Chiaramente deve trattarsi di contenuti di qualità, facili da condividere e che coinvolgano gli utenti.

Sono le finestre che compaiono nella parte superiore dei risultati di ricerca di Google.

I feature snipped servono a fornire rapidamente una risposta alla query di ricerca dell’utente.

Dal 2021, Google attribuirà ancora più rilevanza agli snippet in primo piano.

Il tuo compito? Cercare sempre parole chiave pertinenti nella creazione dello snippet.

Sembra che i contenuti in formato video supereranno tutti gli altri in termini di fruizione.

Per ottimizzare i tuoi video dovrai:

Fai molta attenzione alle keyword che usi nell’indicizzazione dei tuoi video! Sono fondamentali.

È importante che tutte le immagini del tuo sito siano ottimizzate correttamente.

Questo ti consentirà di posizionarti in alto nei risultati di ricerca di Google, ma influirà sull’ottimizzazione del tuo sito in generale.

Eh già… non sono solo le Keyword principali a essere importanti in ambito SEO, ma anche le Keyword correlate!

Per questo è importante non concentrarsi sulle parole singole, ma sul contenuto organizzato e ottimizzato per gruppi di argomenti.

Molte delle ricerche degli utenti sono volte a trovare prodotti o servizi nella propria zona. È quindi un altro aspetto fondamentale della SEO quello di curare la SEO locale.

 

Ti è piaciuto questo articolo?

Leggi anche: SEO e ottimizzazione di un sito web e SEO, infaticabile Big G: tutte le novità introdotte da Gooogle nel 2020 

E ricorda che Stratego, la tua agenzia di comunicazione a Latina, è su Facebook. Non dimenticare di seguirci!