Marketing digitale: quali saranno le prossime tendenze?
Azzurra Bignardi 16/09/2020

Marketing digitale: quali saranno le prossime tendenze?

Il 2020 lo ricorderemo come un anno ricco di innovazioni ed esplorazioni creative nell'area del marketing digitale. Intelligenza artificiale, chatbot, social media, sono stati i protagonisti delle nostre esperienze sul web.

Nel periodo di lockdown, complice anche il cambiamento nelle nostre abitudini e nel nostro stile di vita, è stato registrato un aumento dell’utilizzo di piattaforme eCommerce del 34% circa. Anche per quanto riguarda le app, piattaforme come Whatsapp, Snapchat, Instagram, Tik Tok l’hanno fatta da padrone.

Viene, quindi, da chiedersi se e come si svilupperanno queste tendenze, e quali saranno i trend che caratterizzeranno la fine dell’anno, e gli inizi del 2021.

Chatbot, ricerca vocale e intelligenza artificiale

L’avvento di assistenti vocali intelligenti (IA) come Siri e Alexa ha certamente contribuito alla diffusione dell’utilizzo della ricerca vocale (la cui precisione è di circa il 90%).

ComScore prevede che entro la fine del 2020 il 50% di tutte le ricerche online verranno effettuate tramite la ricerca vocale.

Lo stesso desiderio di semplicità e funzionalità da parte degli utenti spiega anche la grande diffusione delle così dette “chatbot”, sempre più performanti grazie alle intelligenze artificiali e progettate per parlare con i clienti e potenziali clienti in tempo reale H24, 7 giorni su 7.

Video Marketing

Secondo la maggior parte degli utenti, guardare un video offre un’immagine più chiara del prodotto, e spinge il consumatore verso la fase finale del processo di acquisto. Questa tendenza viene confermata dalla recente attenzione che quasi tutti i social hanno dedicato al formato video negli ultimi mesi: virtual tour, igtv, il nuovissimo “reels” di instagram.

Video ben strutturati e ben indicizzati sono un ottimo strumento per lavorare, anche da un punto di vista della (nuova) SEO. Per questo, il formato video sarà sicuramente un trend che ci accompagnerà anche nel nuovo anno.

Restyling dei Social media

Usabilità, leggerezza, semplicità di navigazione: queste le parole chiave dei nuovi restyling che hanno subìto, o stanno per subìre, i social media. L’ultimo, in termini di tempo, è proprio Facebook, che sarà presto protagonista di un nuovo “cambio look”, annunciato già da tempo.

Caratteri più grandi e leggibili, icone più lucide, e più spazio per le inserzioni; senza dimenticare le stories, cioè gli aggiornamenti a scomparsa ormai onnipresenti su tutte le app, che costituiscono un canale formidabile per sottoporre pubblicità interstiziale e cucita su misura per gli utenti.

Marketing H2H e Microinfluencer

Nel prossimo futuro del digital marketing l’attenzione sarà sulle persone. Già lo abbiamo notato nelle ultime tendenze anche nel mondo advertising: annunci sempre più personalizzati sulle preferenze, anche tacite, degli utenti. Verrà perciò superato il concetto di B2B e B2C, verso quello che chiamiamo H2H: human to human. Il dialogo e lo scambio di opinioni tra brand e persone sarà sempre più autentico e diretto.

L’influencer non sarà più quindi solo il classico “vip”, ma anche una persona comune, degna però di fiducia in un determinato settore (cibo, tecnologia, salute, ect etc) e la cui “affidabilità” viene riconosciuta e confermata dalla community che ogni giorno lo segue e di cui ne ascolta i consigli.

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