Università Google, corsi online di 6 mesi per le professioni nel mondo digital
Martina Campanella 01/09/2020

Università Google, corsi online di 6 mesi per le professioni nel mondo digital

Si tratta di “mini” corsi universitari della durata di soli 6 mesi, ma con lo stesso valore di un percorso universitario tradizionale.

E’ questa l’idea lanciata dal colosso del web, che ha dato vita al progetto di un’università online i cui corsi sono basati su Google Career Certificates.

I vari corsi universitari messi a disposizione da Google forniranno le conoscenze richieste oggi a coloro che vogliano lavorare nel mondo digitale. Il tutto a un prezzo estremamente accessibile, che, secondo le prime informazioni trapelate, non supererà i 300 dollari

Qual è l’obiettivo della Google University? Principalmente quello di svecchiare, almeno per quanto riguarda gli Stati Uniti, i macchinosi meccanismi dell’istruzione secondaria superiore.

L’idea nasce dall’esigenza di velocizzare e rendere accessibile a più persone il percorso di formazione attuale, troppo lungo ed economicamente impegnativo per gli studenti.

Peculiarità e caratteristiche dell'università Google

Le peculiarità di questa innovativa università saranno principalmente tre:

- La circoscrizione dei corsi a specifiche branche riguardanti le attività che in questo momento rappresentano il futuro del mondo digitale;

- La brevità e l’economicità delle lauree di Google, rispetto a quelle tradizionali;

- Svolgimento online dei corsi.

Ma come è possibile che a un corso di laurea di soli 6 mesi venga attribuito lo stesso valore di un percorso di studi tradizionale? Alla base di tutto, garantisce Google, ci sono dei corsi “intensivi”. La preparazione degli studenti verrà verificata in modo accurato e garantirà l’acquisizione delle skills richieste per poter entrare fin da subito nel mondo del lavoro digitale.

L’altro grande punto di forza di questa innovativa modalità di formazione universitaria consiste nello svolgimento online di gran parte delle attività di studio. Ciò ridurrebbe sia i costi delle strutture fisse, come gli edifici universitari, sia quelli di vita e di spostamento per gli studenti.

Che valore aggiunto apporta la Google University?

Quando partiranno i corsi universitari di Google? Al momento nulla di certo, anche se il colosso americano lascia trapelare che l’avvio del progetto dovrebbe essere imminente.

La vera novità introdotta da Big G è, finalmente, la concreta e immediata applicabilità delle materie studiate nel mondo lavorativo attuale. Mentre il tradizionale percorso universitario rischia di rimanere evanescente e di offrire conoscenze obsolete e inattuali, l’università di Google rispecchia perfettamente le esigenze della società moderna, andando a inserirsi nel campo digitale e delle nuove tecnologie.

Resta da verificare l’effettivo valore di questa tipologia di formazione. Ma, di questo, parleremo più avanti.

Stratego, la tua agenzia di comunicazione, è su Facebook. Non dimenticare di seguirci!

 

Parlaci del tuo progetto.

Contattaci