iOS 14.5, gli effetti dell'aggiornamento Apple sulle inserzioni e sui report
Martina Campanella 26/04/2021 Notizie

Tempo di lettura: 2 minuti

iOS 14.5, gli effetti dell'aggiornamento Apple sulle inserzioni e sui report

Mancano poche ore al rilascio da parte di Apple dell’aggiornamento iOS 14.5.

Anticipato dal colosso americano nel comunicato stampa della scorsa settimana, l’aggiornamento per iPhone e iPad di Apple introdurrà diverse novità interessanti. Tra queste, la più importante è quella relativa al tracciamento nelle app dei dati personali degli utenti.

Facciamo luce sulla questione.

Aggiornamento iOS 14.5 Apple

iOS 14.5 e nuovo sistema anti – tracking

Il nuovo iOS 14.5 fa parte degli aggiornamenti major update.

Per tale motivo potrà essere installato a partire dalla versione 6s dell’iPhone, fino alla 12 Pro Max.

La novità principale relativa al nuovo aggiornamento iOS 14.5 è senz’altro quella relativa alla nuova funzione di trasparenza del tracciamento nelle app.

A ogni update delle app, sarà richiesta all’utente un’autorizzazione per il tracciamento ai fini pubblicitari dei suoi dati personali.

Il blocco del tracking pubblicitario sarà possibile per tutte le app esterne ad Apple.

Aggiornamento Apple iOS 14.5

Effetti dell'aggiornamento di iOS 14.5 di Apple sulle inserzioni e sui report

Anche il social marketing verrà in parte influenzato dal nuovo aggiornamento di iOS 14.5 di Apple. In che modo?

Cosa succede con l'aggiornamento di iOS 14.5?

Le modifiche introdotte da Apple influenzeranno il modo in cui vengono elaborati gli eventi di conversione da strumenti come il pixel di Facebook.

Tali modifiche riguarderanno tutte quelle aziende che:

  • Pubblicizzano app mobili;
  • Ottimizzano, targetizzano e creano report in base a eventi di conversione web, da uno qualsiasi degli strumenti aziendali di Facebook.

In particolare, durante l'update di tutte le app dell'Apple Store coinvolte in quello che Apple stesso definisce "monitoraggio", verrà inviata agli utenti dei dispositivi iOS 14.5 una richiesta.

In conformità al framework per la trasparenza, gli utenti potranno decidere se prestare o meno il proprio consenso al monitoraggio ai fini pubblicitari. 

La nuova normativa Apple vieterà la raccolta e la condivisione di alcuni dati personali degli utenti, a meno che gli utenti stessi non autorizzino il monitoraggio sui propri dispositivi iOS 14.5 tramite il prompt.

Aggiornamento iOS 14.5 Apple

Qual è il problema per le inserzioni e le campagne sponsorizzate?

Sono sempre di più gli utenti intenzionati a disattivare il monitoraggio sui dispositivi iOS 14.5. Ciò comporterà limitazioni nella personalizzazione delle inserzioni e alterazioni nei report sulle prestazioni per gli eventi di conversione (sia su app che sul web). 

Una notizia che ha decisamente spiazzato marketers e agenzie di ogni angolo del mondo.

Ma niente paura. Per ogni problema c'è una soluzione... e noi l'abbiamo già trovata!

 

Se hai trovato interessante questo articolo visita il nostro blog. Scopri altre interessanti notizie sul mondo della comunicazione e del marketing!

E ricorda che Stratego, la tua agenzia di web marketing a Latina, è su Facebook. Non dimenticare di seguirci!

Parlaci del tuo progetto.

Contattaci