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Phygital marketing, a metà tra il mondo fisico e quello digitale
Cos'è il phygital marketing? Se non ne hai ancora sentito parlare in questo articolo potrai trovare le risposte che cerchi.
Physical più Digital
Phygital, nato dalla crasi delle parole “Physical” e “Digital”, sta a indicare il fondersi di due dimensioni distinte che creano una realtà ibrida.
Il Phygital comprende tutte quelle azioni di marketing volte a creare un universo che ingloba il mondo fisico e quello digitale.
Questa tecnica di marketing consente di mettere contemporaneamente in atto strategie di comunicazione online e offline, creando coinvolgimento e rendendo il cliente protagonista di un’esperienza unica.
Il punto di forza del phygital marketing è proprio l’esperienza esclusiva che il cliente vive!
Oggi le persone sono costantemente online. Acquisti, ricerche, informazioni… molte delle nostre azioni quotidiane si effettuano sul web.
Circondati da infiniti stimoli, gli individui riescono ad abitare due mondi contemporaneamente.
Quante volte ci siamo trovati insieme ai nostri amici e, incuriositi da certi discorsi, abbiamo interrogato il nostro smartphone?
Ecco, in quel preciso istante stiamo facendo phygital!
Presidiare il Phygital è la nuova sfida per le aziende.
Un classico esempio di marketing phygital è quello realizzato da Amazon Go (USA).
Amazon Go è un una catena di negozi alimentari all’avanguardia, senza casse né cassieri, gestita dal colosso statunitense.
In questo market “del futuro” per fare la spesa è sufficiente scaricare l’App “Amazon Go”, creare un conto Amazon e utilizzare lo smartphone per identificarsi all’ingresso del negozio, tramite la scansione di un codice.
Da quel momento si possono prelevare dagli scaffali tutti i prodotti che si desidera acquistare per poi uscire dal negozio.
Il conto arriva direttamente sul telefono, senza dover passare per la cassa.
Una customer experience altamente innovativa e tecnologica, in equilibrio tra il fisico e il digitale.
Gli elementi del phygital marketing
Tre sono gli elementi fondamentali per realizzare una strategia phygital funzionale:
- Immediatezza: è importante che le cose accadano in un momento preciso;
- Immersione: l’utente deve sentirsi parte attiva dell’esperienza;
- Interazione: creare uno scambio e una comunicazione che tocchi la sfera più emotiva dell’individuo, avvicina l’utente al brand e invoglia all’acquisto.
Per raggiungere questi obiettivi è essenziale che, nello spazio fisico, sia presente una tecnologia che consenta una totale immersione dell’utente. La tecnologia in questione ha lo scopo di riprodurre, nella realtà digitale, l’esperienza concreta che viene a mancare.
Il phygital marketing, permette al consumatore di avvicinarsi al brand, rafforzando l'empatia.
Il phygital marketing di Rebecca Minkoff
Anche nell’ultima tendenza del phygital ci sono aziende che riescono ad andare oltre.
È il caso del brand Rebecca Minkoff che utilizza, nei suoi negozi di abbigliamento, una tecnologia per migliorare l'esperienza dei propri clienti.
I touch screen installati in tutto il negozio consentono di selezionare i vestiti che si vogliono provare.
Dopo poco, il cliente riceve un messaggio sul proprio cellulare con il numero del camerino in cui recarsi. Lì troverà tutti i capi selezionati in precedenza pronti per essere indossati.
Ma cosa succede se il cliente ha bisogno di una taglia in più?
All’interno del camerino è presente uno schermo touch screen, che permette al cliente di “ordinare” direttamente la taglia senza dover uscire a cercarla.
Hei, questo si che è phygital!
Valori, emozioni e umanità
Il phygital rappresenta un passaggio “epocale”. Non tanto dal punto di vista tecnologico, quanto da quello umano.
Attraverso la simbiosi del mondo fisico e digitale, i brand offrono all’utente un’esperienza continua e ininterrotta.
Prendere per mano le persone e accompagnarle attraverso un percorso sensoriale a 360°, saper investire in empatia, user experience e storytelling, essere capaci di offrire luoghi di contatto e servizi a portata di click (e di mano):
questo è il phygital marketing!
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