Generazione N: nuovi consumatori, nuovi modi di comunicare
Martina Campanella 21/07/2021 Notizie

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Generazione N: nuovi consumatori, nuovi modi di comunicare

“Pandemia e nuove abitudini di vita: nasce la Generazione N.”

Solo 66 giorni. È questo il tempo medio necessario affinché nuovi comportamenti diventino parte integrante della nostra vita e si trasformino in nuove abitudini.

E il Covid è una piaga che dura, ahimé, da ben più tempo.

Imponendoci nuovi stili di vita, la pandemia ha generato atteggiamenti, sensibilità e sensazioni del tutto nuove. Una condizione che inevitabilmente si ripercuote sul nostro modo di “sentire” ed esperire il mondo e, quindi, di approcciare a esso.

Cosa significa tutto questo? E in che modo tutto ciò tocca il mondo della comunicazione?

La generazione N

Il cambiamento delle abitudini di vita che il Covid ha imposto è stato drastico e repentino. Increduli, frastornati e smarriti, ci siamo ritrovati a fare i conti con noi stessi, costretti in una bolla di ansia e paura che ci ha allontanati persino dai nostri affetti più cari.

L’impatto sugli stili di vita di ognuno di noi è stato talmente violento che si è iniziato persino a parlare della nascita di una nuova generazione: la Generazione N.

Di cosa si tratta?

La Generazione N include tutte quelle persone che, a causa del Covid, sono state indotte a trasferire gran parte delle loro attività (sociali e lavorative) online.

Si tratta, chiaramente, di un gruppo ben nutrito di individui, presenti in ogni angolo del globo, e affetti da:

  • Forte dipendenza dalla tecnologia. La nuova generazione N usa il digitale per ogni azione da compiere nel quotidiano: comunicare, informarsi, acquistare, lavorare, studiare, intrattenersi;

  • Paura, stress, ansia e senso di insicurezza e incertezza, stati d’animo che orientano quotidianamente abitudini, stili di vita e decisioni.

La cosa più terribile è che queste “cicatrici emotive” inferte dal Covid resteranno nel tempo e non vi sarà mai cura che potrà guarirle. Nei prossimi anni le persone difficilmente torneranno a condurre una vita “normale”: i comportamenti introiettati finora sono destinati a rimanere.

Agenzia di comunicazione

Un nuovo modo di esperire il mondo

La più grande privazione della pandemia ha certamente riguardato i rapporti umani. E l’abitudine alla distanza e all’isolamento è ormai prepotentemente entrata nel nostro vivere quotidiano.

I contatti con il mondo e le più svariate esperienze vengono vissuti sempre più in contesti digitali e sempre meno in ambienti reali.

Tutto ciò ha modificato:

  • Il nostro rapporto con la tecnologia. Saremo sempre più alla ricerca di esperienze digitali fluide e intuitive;

  • Il nostro rapporto con i brand. Siamo e saremo sempre più esigenti, curiosi, consapevoli delle nostre scelte e sensibili ai valori incarnati dai marchi;

  • Le modalità di acquisto. L’inclinazione a fare esperienze di acquisto online si diffonde sempre di più;

  • Le esperienze di acquisto. Il contatto con i brand avviene principalmente online.

 

Generazione N e nuovi modi di comunicare

La chiave per il nuovo mondo è una: perfezionare le esperienze digitali che offriamo ai nostri utenti. Ma non solo.

In questo contesto di incertezza è importante che i brand comunichino in modo chiaro i propri valori. Mostrare decisione e fermezza è fondamentale, nel periodo storico che stiamo vivendo, per conquistare o riconquistare la fiducia delle persone.

Ecco, dunque, le strade da percorrere per comunicare in maniera efficace in un contesto del tutto trasformato:

  1. Pensa in digitale

Parti dai desideri che muovono il tuo target. Non si possono plasmare le esperienze analogiche cercando di adattarle ai supporti digitali.

È necessario iniziare a pensare direttamente in chiave digitale, partendo dai mezzi e dagli strumenti che abbiamo oggi a disposizione per poter arrivare al consumatore nel modo più trasparente ed efficace possibile.