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Local SEO, come creare una strategia per un business a livello locale
Vuoi valorizzare il tuo brand online e sul territorio? La local SEO è una delle strategie più efficaci per migliorare il posizionamento del tuo sito a livello locale.
Ma come funziona e cosa si intende per local SEO?
Local SEO e ricerca locale
La local SEO comprende quell’insieme di attività volte a migliorare il posizionamento del nostro sito, a livello locale, sulla pagina dei risultati di ricerca (SERP).
Le ricerche locali sono tutte quelle ricerche che fanno riferimento implicito o esplicito alla location.
Facciamo un esempio.
Abbiamo un’agenzia di comunicazione a Latina. Certamente, dovremo posizionare il nostro sito per query come:
- “agenzia comunicazione Latina”;
- “web agency Latina”;
- “agenzia di comunicazione vicina”, e così via.
Oggi il motore di ricerca può intercettare la nostra posizione. Per questo anche una query come “agenzia di comunicazione” ci fornirà risultati di realtà attive nei dintorni.
Strategia local, come si crea?
Come comparire, quindi, nelle ricerche locali?
Innanzitutto occorrerà ottimizzare il sito nelle schede di attività, come Google My Business, e lavorare sulla brand reputation off site (presenza sulle principali piattaforme di recensioni ecc.).
Sarà necessario, quindi, lavorare su:
- Local SEO on-site. Ottimizzare il codice e i testi della pagina permette di intercettare le ricerche locali più produttive per il business;
- Business profile: consiste nell’ottimizzare e gestire le schede attività sulle mappe dei principali motori di ricerca;
- Brand reputation: fornire informazioni “drive to store” coerenti agli utenti e costruire una rete di link da fonti locali.
Local SEO on-site
Le attività on-site partono dalla keyword research per intercettare l’intento di ricerca degli utenti. Una volta individuato quest’ultimo, si parte con l’ottimizzazione del codice e dei testi.
Individuare le keyword che gli utenti usano per cercare un’attività locale è fondamentale per definire la strategia da impiegare nell’ottimizzazione di un sito.
Domanda n.1: quale motivazione spinge gli utenti a rivolgersi al motore di ricerca?
Tipologie di utenti
La local SEO prende in considerazione quattro diverse tipologie di utente:
- Esploratori. Si tratta di coloro che cercano informazioni su un servizio/prodotto/attività, senza un riferimento esplicito ad un brand, al luogo o al tempo. In questo caso le query saranno, ad esempio, “agenzia comunicazione” oppure “web agency”;
- Decisi. In questo caso ci si riferisce a chi cerca un determinato servizio/prodotto/attività in uno specifico luogo/momento, senza riferirsi ad un brand nello specifico. Le query digitate saranno del tipo “agenzia comunicazione Latina” o “agenzia web vicina a me”;
- Interessati: chi cerca informazioni sul servizio/prodotto/attività di uno specifico brand, ma non esprime un intento localizzato nello spazio e nel tempo. Ad esempio: “Stratego” o “agenzia Stratego”;
- Fidelizzati. Quest’ultima tipologia include coloro che vogliono trovare un servizio/prodotto/attività del brand in uno specifico luogo/momento: “orari apertura Stratego” o “indicazioni stradali agenzia Stratego”.
Strategie di Local SEO
Ricordiamo sempre che in una strategia local SEO la prima regola per avere risultati soddisfacenti è importante avere un sito ottimizzato e in buone condizioni.
Inoltre, sono d’aiuto contenuti con un respiro più editoriale. Questi, infatti, possono essere utilizzati per parlare delle attività del brand e del legame con il territorio in cui si trova.
Per andare a toccare, poi, una gamma più vasta di argomenti, possiamo includere nei testi del nostro sito:
- eventi speciali;
- collaborazioni particolari;
- filosofia del brand;
- comunicati stampa.
Business Profile
La strategia di local SEO prevede tra i primi obiettivi il raggiungimento di un profilo business solido e trasparente.
Proprio per questo motivo non è importante soltanto essere presenti all’interno dei motori di ricerca (Google My Business), ma anche il modo in cui lo si è.
Google My business
In una strategia SEO local è di fondamentale importanza curare il proprio profilo su Google My Business, inserendo e aggiornando costantemente le informazioni:
- verifica della sede;
- informazioni di contatto;
- orari e modalità di apertura;
- dettaglio su prodotti o servizi;
- informazione sulla gestione di salute e sicurezza;
- post con le novità riguardanti la sede;
- foto e immagini;
- recensioni;
- domande e risposte.
Brand Reputation
Per risultare autorevole agli occhi di Google, non dovrai operare un lavoro solamente su te stesso, ma anche (e soprattutto a volte) lavorare sulla percezione che gli altri hanno di te.
Vuoi avere buona visibilità sul motore di ricerca? Oltre a curare il tuo sito e i profili come Google My Business, dovrai anche:
- prenderti cura della tua reputazione nelle diverse piattaforme;
- ricevere link da altri siti (strategia di link building).
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