Cosa fa un’agenzia di comunicazione e marketing? Vi sveliamo il misterioso arcano!
Martina Campanella 15/03/2021 Opinioni

Tempo di lettura: 5 minuti

Cosa fa un’agenzia di comunicazione e marketing? Vi sveliamo il misterioso arcano!

“Cosa fa un'agenzia di comunicazione e marketing?”

Non immaginerete mai quante siano le persone che, quotidianamente, si domandano e mi domandano di cosa si occupi un’agenzia di comunicazione.

Strategy, planning, SEO, branding… che? Che roba è? Una “web” cosa?

No, non solo quando parliamo con la nostra attempata nonnina che di digitale capisce quanto me di astrofisica nucleare.

A domandarsi cosa fa un’agenzia di comunicazione e marketing è anche il nostro amico, laureato lo scorso mese in meccanica quantistica; il nostro stranissimo vicino nerd; il giovanotto che crede che la comunicazione sia solo quella banale interazione tra emittente e ricevente descritta da Jakobson… e in effetti, in parte, è così.

Solo che dietro a questo processo si nasconde un universo ancora, per molti, versi inesplorato.

E allora cerchiamo di capire. Cosa fa un’agenzia di comunicazione?

È arrivato il momento di svelare il misterioso arcano!

Agenzia di comunicazione cosa fa

Cosa fa un’agenzia di comunicazione e marketing

Le agenzie di comunicazione si occupano, anzitutto, di promuovere l'immagine, il business e i servizi/prodotti di un'azienda.

Ma partiamo dalle basi.

Per capire davvero di cosa si occupa un’agenzia di comunicazione e marketing occorre, innanzitutto, chiarire il concetto stesso di marketing.

Il marketing è quella disciplina che studia le strategie commerciali e analizza i dati di 3 elementi per poter differenziare un prodotto o un Brand dalla concorrenza e renderlo rilevante per i consumatori. I 3 elementi d’interesse del marketing sono:

  • Il Mercato;
  • Il Target;
  • Il Prodotto.

Una volta esaurita la fase di analisi, entra in gioco la vera e propria comunicazione. Trovare strategie efficaci per creare dei messaggi persuasivi è un’operazione che richiede mesi e mesi (a volte anche anni) di duro e intenso lavoro.

Cosa fa allora, in questo senso, un’agenzia di comunicazione e marketing?

Studia, analizza ed esamina il mercato di riferimento del proprio cliente. Questa operazione è volta a orientare al meglio le politiche di produzione e vendita dell’impresa.

Sì ok… ma quando arrivi al dunque?

Social marketing

Per capire meglio…

I compiti di un’agenzia di comunicazione e marketing sono vari. Una volta essersi messa in linea con le esigenze del cliente, tra le altre cose, l’agenzia dovrà essere in grado di:

  • Analizzare il mercato di riferimento del cliente;
  • Individuare il giusto target a cui rivolgersi;
  • Mettere in luce i punti di forza dei prodotti/servizi che il cliente offre ai propri consumatori;
  • Costruire e rafforzare la brand identity e la brand positioning;
  • Progettare strategie di marketing;
  • Realizzare piani di comunicazione integrata, vale a dire una comunicazione che faccia ricorso a canali offline (volanti, cartelloni pubblicitari, inserzioni su giornali cartacei ecc.) e a canali online (social network, blog, siti web, ecc…).

Ma come si è evoluta, nel tempo, l’agenzia di comunicazione? 

Cosa fa un'agenzia di comunicazione

Dall’agenzia tradizionale alla Web Agency

Per entrare nel fulcro dell’agenzia di comunicazione e marketing dobbiamo esaminare la sua evoluzione nel tempo.

Partendo da un presupposto basilare: non è il marketing a cambiare, ma gli strumenti attraverso i quali esso viene applicato.

Negli anni della digitalizzazione, il marketing, e la comunicazione in generale, si sono dovuti adattare alle più recenti tecnologie e dotare di nuovi canali e piattaforme.

Alle tradizionali tecniche dell’offline, dunque, le agenzie di comunicazione hanno dovuto affiancare nuovi modi di comunicare.

Imparare i linguaggi dei new media ha permesso, alle agenzie di comunicazione e marketing, di sfruttare a proprio vantaggio tutte le potenzialità del web.

Da qui la nascita del concetto di Web Marketing e di Web Agency.

Una Web Agency, o agenzia digitale, è un’agenzia pubblicitaria che si è evoluta per soddisfare le mutevoli esigenze del marketing nell’era moderna.

Web Marketing

Figure professionali di un’agenzia di comunicazione

Sono 7 le figure professionali fondamentali che lavorano all’interno di un’agenzia di comunicazione:

  1. Il commerciale, colui che si occupa di vendere al meglio i servizi offerti dall’agenzia. Questa figura è incaricata di cercare contatti, fare new business e creare network, con clienti o altre agenzie e fornitori, al fine di creare una rete sostenibile e produttiva;
  2. L’account, colui che si occupa di gestire la comunicazione tra il cliente e il resto del team;
  3. Il marketing manager, addetto alla definizione di strategie vincenti che consentano di raggiungere e superare gli obiettivi preposti dal cliente;
  4. L’art director. Questa figura si occupa, all’interno dell’agenzia di comunicazione e marketing, di trasformare i concetti in contenuti visuali vincenti;
  5. Il copywriter, incaricato di redigere testi persuasivi, efficaci e coerenti con la linea grafica;
  6. Il web developer. Cosa fa? “Trasforma” in un contenuto per il web, appunto, tutto ciò che è stato progettato dalle figure appena descritte. Il tutto attraverso la scrittura di codici;
  7. Il content marketing manager, infine, è una figura trasversale che interagisce con più piattaforme.

Cosa fa un’agenzia di comunicazione integrata rispetto a una classica agenzia pubblicitaria

È arrivato il momento di chiarire un concetto fondamentale.

È una leggerezza comune parlare di agenzia pubblicitaria e agenzia di comunicazione come fossero la stessa cosa. In realtà, tra le due entità, esiste una differenza sottile.

Come abbiamo detto in precedenza, non è il marketing a mutare la sua essenza, ma sono i mezzi attraverso i quali quest’ultimo viene messo in pratica a evolvere.

La distinzione tra agenzia pubblicitaria e agenzia di comunicazione integrata si basa proprio su questo presupposto.

Marketing

Agenzia pubblicitaria

L’agenzia pubblicitaria ha origini antiche. Essa si esprime, da sempre, attraverso la pubblicità Above The Line. Cosa significa? Che un’agenzia di pubblicità si serve, per la comunicazione, di mezzi tradizionali classici, come:

  • Televisione;
  • Radio;
  • Stampa;
  • Maxi affissioni stradali;
  • Cinema.

Agenzia di comunicazione integrata, cosa fa?

A differenza della prima, l’agenzia di comunicazione integrata ricopre mansioni come:

  • organizzazione e gestione di eventi;
  • attività di guerrilla marketing;
  • agenzia di Digital PR;
  • Ufficio stampa;
  • Sviluppo di siti web.

In poche parole, l’agenzia di comunicazione e marketing cura anche la parte della comunicazione digitale e del web 2.0.

Ora sai cosa fa un’agenzia di comunicazione.

Quello che non vedi è l’enorme mole di lavoro che si nasconde dietro a tutti i processi che ti ho descritto.

Gli occhi rossi e gonfi per la stanchezza, le ore insonni a cercare quella scintilla creativa che faccia esplodere il tuo progetto, le critiche dei clienti quando credevi di aver eseguito un lavoro eccellente.

Nonostante tutto al brivido, all’emozione e alle gioie che il mio lavoro mi dona ogni giorno, non potrei rinunciare per nulla al mondo!

Ti è piaciuto questo articolo? Dai un’occhiata al nostro blog!

E ricorda che Stratego, la tua agenzia di comunicazione a Latina, è su Facebook. Non dimenticare di seguirci!

Parlaci del tuo progetto.

Contattaci