
Tempo di lettura: 4 minuti
User Generated Content, cosa sono e come aiutano le aziende?
Cosa vuol dire User Generated Content? Come può, questo modello comunicativo, giocare a favore di aziende o brand?
Vediamolo insieme.Mulino Bianco
Gli User Generated Content nascono con l’avvento del Web 2.0, quando la comunicazione digitale inizia a evolvere e si adatta alla nuova realtà sociale.
Con il web 2.0, infatti, si diffonde una cultura della partecipazione, attraverso la quale si realizzano nuove e interessanti forme di interazione tra gli utenti.
Ad adattarsi al nuovo contesto sono state anche piattaforme come YouTube, Facebook e Instagram, che hanno agevolato queste modalità di partecipazione orizzontale.
Oggi la maggior parte dei contenuti è prodotta dal basso, generata autonomamente dagli utenti che appartengono, in genere, a una brand community.
User Generated Content.
Cosa rende efficaci gli UGC
Anche detti UGC, gli User Generated Content riguardano qualsiasi tipo di contenuto generato dagli utenti. Le forme degli UGC possono essere molteplici:
- Immagini;
- Video;
- Post sui social media;
- Pagine web.
Questi contenuti rientrano negli Earned Media, ovvero canali comunicativi in cui la pubblicità viene generata automaticamente dal bacino di utenza, ed è quindi “gratuita”.
Per essere davvero efficaci gli User Generated Content devono possedere le seguenti caratteristiche:
- Essere pubblici, ovvero essere disponibili a tutti all’interno di una particolare piattaforma;
- Essere creativi e originali;
- Essere alternativi poiché non vengono prodotti all’interno di strutture aziendali tradizionali e non seguono la logica del profitto.
Tali contenuti sottolineano l’impegno da parte degli utenti in termini di collaborazione e condivisione.
Gli User Generated Content, infatti, sono frutto del senso di appartenenza a una community: gli utenti si sentono parte di qualcosa di più grande e, di conseguenza, contribuiscono con piacere alla diffusione di determinati contenuti.
Questo tipo di comunicazione rappresenta quindi una strategia win-win (io vinco-tu vinci), ovvero una modalità di approccio che comporta vantaggi sia per l’azienda, sia per il consumatore.
Da un lato, infatti, l’azienda può trarre vantaggio dai contenuti spontaneamente prodotti, dall’altro l’utente diviene protagonista attraverso la manifestazione dell’apprezzamento verso il brand.
Contenuti condivisi dagli utenti.
UGC e Web Marketing
Gli User Generated Content possono essere estremamente proficui per i brand.
Per le aziende l’ampia produzione di contenuti in rapporto ai brand stessi costituisce una vera e propria miniera d’oro.
Questo fenomeno, infatti, è una modalità nuova, alternativa e totalmente gratuita di fare Brand Awareness.
Gli UGC promuovono commenti, passaparola, condivisioni ed engagement. Ciò ha consentito alle aziende di raggiungere, senza spendere un solo centesimo, nuovi potenziali clienti.
Il maggior punto di forza degli User Generated Content è che, questi contenuti, risultano più affidabili e convincenti rispetto alla comunicazione effettuata dall’azienda, proprio perché prodotti autonomamente e senza particolari interessi.
Inoltre, gli UGC si ricordano più facilmente e generano valore per l’azienda, ma anche per gli stessi consumatori.
Case Study: Il mulino che Vorrei
Per capire meglio quanta importanza abbiamo gli utenti per i brand, esaminiamo un caso studio.
Non molto tempo fa, l’azienda Mulino Bianco ha lanciato un’iniziativa, denominata “Il mulino che vorrei”, che ha registrato e continua a registrare uno straordinario successo.
Caso studio: Mulino Bianco.
Qual è stata l’intuizione brillante di Mulino Bianco?
Creare uno spazio dedicato agli utenti, all’interno del quale condividere suggerimenti, idee, consigli o ricette realizzate con i prodotti del brand.
Ma gli utenti, in questa iniziativa, vengono coinvolti anche tramite quiz e sondaggi.
Non solo! Viene chiesto loro di lasciare un feedback che valuti i prodotti che Mulino Bianco produce e commercializza.
Ogni azione viene ricompensata con dei chicchi di grano virtuali che gli iscritti possono accumulare per ottenere premi o altri vantaggi.
Il mulino che vorrei.
Perché la strategia di Mulino Bianco è stata vincente? Perché, al giorno d’oggi, la vendita è una diretta conseguenza della relazione che il brand riesce a instaurare con il consumatore.
E, per costruire una relazione stabile e duratura, occorre mettere gli utenti al centro delle proprie strategie per far sì che parlino di te (vedi: Marketing Olistico: le persone al centro di tutto).
Ti è piaciuto questo articolo? Dai un’occhiata al nostro blog!
E ricorda che Stratego, la tua agenzia di comunicazione a Latina, è su Facebook. Non dimenticare di seguirci!
Sostegno ottenuto dalla Regione Lazio, anche ai sensi della Disciplina Trasparenza adempiendo agli obblighi in materia di informazione e visibilità stabiliti agli artt. 49 e 50 del RDC e nel suo allegato IX.
