Billboard Music Awards, quando la giusta comunicazione porta al gradino più alto del podio
Nicola Bartucca 31/05/2021 Notizie, Approfondimenti

Tempo di lettura: 3 minuti

Billboard Music Awards, quando la giusta comunicazione porta al gradino più alto del podio

"Musica e comunicazione efficace: come le strategie di marketing influenzano anche il mondo della musica?"

Lunedì 24 maggio 2021 sono stati assegnati i “Billboard Music Awards’’.

Billboard Music Awards (sponsorizzati dalla rivista Billboard) sono tra i più importanti premi musicali statunitensi, assieme ai “Grammy Awards’’ e agli “American Music Awards’’.

Tra gli artisti premiati, il nome di Machine Gun Kelly (pseudonimo di Colson Baker) è sicuramente quello che ha scaturito più scalpore tra i critici.

La vittoria di Machine Gun Kelly ai Billboard Music Awards

Il noto artista texano ha infatti trionfato nella categoria “Rock” aggiudicandosi la statuetta come miglior artista e miglior album per “Ticket to my downfall’’.

“Ma ha vinto solamente due premi’’ direte voi. Sì, ma in una categoria per cui fino a due anni fa non sarebbe stato nemmeno preso in considerazione, dato che la sua carriera fino al 2019 era incentrata sul Rap Game.

Billboard Music Awards, musica e marketing

Il ragazzo biondo con la chitarra rosa, come tanti ragazzi degli anni ’90, ama il punk rock e con l’aiuto di Travis Barker (batterista dei Blink-182) lo ha riportato in auge.

Il suo ultimo disco, Ticket To My Downfall, ha fatto letteralmente impazzire il web. Perché erano forse 10 anni che non usciva un disco punk rock così ben fatto. Il suo successo è legato al fatto che l’artista è riuscito a unire due generi: rap e punk rock.

Musica e strategie di marketing

Rimane una domanda: sono state tutte coincidenze o una mossa geniale di marketing?

Di sicuro Machine Gun Kelly conosce davvero bene le regole di quest’ultimo e sa come far parlare di sé.

20 giorni prima dell’uscita del disco, ha tappezzato le fermate dell’autobus della città di Los Angeles con i titoli delle tracce in esso presenti. Poi, ha postato su Instagram una mappa invitando i fan a seguirla per mettere insieme la tracklist.

Sicuramente il rapporto continuo con i suoi “supporters’’ è stata una delle chiavi fondamentale nella sua carriera. Questa strategia è stata l’ennesima prova di collaborazione l’uno con gli altri.