E-commerce, l’enorme fortuna delle aziende
Niko Masuzzo 30/03/2021 Approfondimenti

Tempo di lettura: 4 minuti

E-commerce, l’enorme fortuna delle aziende

“Come un e-commerce può risollevare e far fiorire un’azienda.”

La pandemia dovuta al Coronavirus ha portato a una situazione di profonda crisi economica gran parte delle imprese e delle aziende italiane.

Durante l’ultimo anno la situazione è andata degenerando sempre più e molte delle realtà imprenditoriali sono state costrette a chiudere per sempre.

Ma la pandemia non ha avuto conseguenze disastrose per tutti.

Tra le aziende che sono state costrette ad abbassare definitivamente le proprie serrande, ci sono anche imprese che hanno, invece, registrato un incremento delle vendite.

Quali? Quelle che hanno avuto e hanno a disposizione un e-commerce, un proprio spazio online in cui vendere prodotti e servizi.

Un dato in particolare sottolinea l’enorme crescita dell’e-commerce: + 23% su base annua, con vendite previste per il 2021 che raggiungeranno i 4,5 trilioni di dollari.

Ma non bisogna limitare la considerazione al periodo che stiamo vivendo.

La pandemia, infatti, ha solo accelerato questo processo. Si prevede che nel 2023 la quota delle vendite online raggiungerà il 22% degli acquisti globali.

E-commerce: vantaggi per l’imprenditore e per l’utente

Avere un e-commerce comporta numerosi vantaggi sia per l’imprenditore che per l’utente finale.

Per il titolare dell’impresa i vantaggi dovuti all’apertura di un e-commerce sono innumerevoli:

  • Non esistono limiti di tempo per le vendite, l’e-commerce è aperto 24 ore al giorno;
  • Gli ordini possono essere gestiti con maggiore semplicità;
  • È possibile aumentare il proprio raggio di business, intercettando anche business lontani dal proprio mercato di riferimento;
  • Vi è un abbattimento dei costi, in particolare di quelli fissi;
  • La pianificazione delle attività commerciali è semplice;
  • Tramite gli opportuni investimenti nell'ambito della comunicazione, si può avere una maggiore visibilità.

Per quanto riguarda l’utente, invece, i vantaggi dell’e-commerce sono legati a:

  • Comodità e velocità di acquisto;
  • Possibilità di decidere con più razionalità e accuratezza;
  • Possibilità di comparare i prezzi e trovare codici sconto e coupon.

E-commerce: come migliorare il proprio sito di vendite online

Per generare ricavi e aumentare le vendite è necessario che l’e-commerce sia sempre performante.Ciò vuol dire che esso deve essere in grado di offrire il prodotto nel momento esatto in cui viene ricercato dall’utente.

Per questo motivo ci sono alcuni consigli da seguire per rendere il proprio e-commerce efficace ed efficiente.

 

 

Hosting e piattaforme: fare la scelta giusta

Il primo suggerimento per realizzare un e-commerce di successo è quello di scegliere la piattaforma e l’hosting opportuni, a seconda delle proprie esigenze.

Sul mercato ci sono molte piattaforme, come Prestashop, Woocommerce e Shopify. La scelta dipende dall’usabilità e dal numero di prodotti che si hanno a disposizione.

Scegliere l’hosting giusto per il proprio e-commerce consente di evitare bug del sistema o imprevisti inaspettati.

Interfaccia grafica intuitiva

Dal lato dell’utente, è fondamentale l’interfaccia grafica. Essa deve garantire un’esperienza semplice e intuitiva, in modo da semplificare il processo di acquisto.

Ricordiamo che gli utenti hanno bisogno di semplicità, di trovarsi di fronte a un processo che non richieda particolari sforzi cognitivi.

Per tale motivo, offrire un’esperienza di acquisto unica, ma nello stesso tempo semplice e pratica, aumenterà di gran lunga le probabilità di acquisto.

Contenuti chiari e interessanti

Un altro aspetto da considerare durante la fase di realizzazione di un e-commerce riguarda i contenuti.

I contenuti presenti in un sito di vendite online devono:

  • Informare con chiarezza;
  • Catturare l’attenzione dell’utente;
  • Fornire, in poche righe, tutte le informazioni necessarie riguardanti un dato prodotto e/o servizio.

Per fare ciò occorre creare i contenuti in un’ottica SEO (vedi articolo “SEO e ottimizzazione di un sito web”), in modo da ottenere vantaggi sul lungo termine.

Fornire dettagli sui prezzi, sul metodo di pagamento e offrire rassicurazioni all’interno del sito rappresentano, poi, elementi atti a garantire un aumento significativo delle conversioni.

 

 

Farsi conoscere e monitorare

Per garantire prestazioni ottimali dell’e-commerce, è sempre utile, poi, garantirne la presenza sui canali più appropriati.

Aprire una pagina Facebook o un profilo Instagram consente di aumentare la probabilità di farsi conoscere e di veicolare traffico sul sito.

Infine, fondamentale è la fase di monitoraggio (vedi articolo “Analisi dei dati, perché è così importante?”.

Capire quali siano le pagine maggiormente visitate, la durata della navigazione e la qualità del traffico è fondamentale per costruire le strategie opportune e fissare gli obiettivi futuri.

Ma come posso fare se voglio costruire un e-commerce da zero? Ne parleremo nei prossimi articoli…

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