
Tempo di lettura: 4 minuti
Seo, infaticabile Big G: tutte le novità introdotte da Gooogle nel 2020
Search Engine Optimization. È già abbastanza spaventoso sentirla pronunciare così, ma la SEO è molto più umana di quanto non sembri.
Il termine definisce l’insieme di tutte quelle attività volte a migliorare l'indicizzazione e il posizionamento di un contenuto presente in un sito web.
Vi sembra complesso? Non più di quanto immaginiate!
Occorre solo avere alcune accortezze. Google ha bisogno di sapere che vi prendiate cura dei vostri contenuti e che li trattiate a dovere.
Fratello Google, sorella Seo
Il colosso del web funziona esattamente come noi. Dell’enorme mole di informazioni da cui veniamo quotidianamente inondati, il cervello umano seleziona soltanto una parte.
Quale? Quella ritenuta più importante.
Ma in base a cosa il cervello stabilisce quale sia l’informazione importante per noi? In base a cosa conserva una notizia e ne scarta un’altra?
Ci sono varie fasi che influenzano questo processo. Ma, per essere breve, posso dirvi che il meccanismo funziona così: il nostro cervello seleziona soltanto quelle informazioni che rispondono alle nostre esigenze, archiviando tutte le altre che vengono ritenute, dunque, inutili o di basso valore.
Ecco, Big G funziona esattamente così. Vuole trovare contenuti che si distinguano dalla massa. E una buona Search Engine Optimization deve saper rispondere a questa esigenza.
Ma come si possono produrre contenuti di valore che coinvolgano una moltitudine di persone? Come può, ciò che vale per me, valere anche per altre 10, 1.000, 100.000 persone?
Scrivi per i tuoi lettori
Prima regola SEO: scrivi per i tuoi lettori.
Prima di pubblicare un contenuto, assicurati che questo risponda a una richiesta comune. Fai delle ricerche, sii curioso, informati sulle tendenze del momento e sui gusti del tuo pubblico target. Parti dal presupposto che non potrai mai accontentare tutti.
Ma, se lavori bene, sarai in grado di aiutare molti.
Non si scrive mai per riempire un foglio bianco. Si scrive, in qualche modo, per trasmettere una conoscenza che possa servire a qualcuno. (vedi: Marketing olistico: le persone al centro di tutto).
Seo in continua evoluzione
Per scrivere contenuti che vengano considerati di valore da Google è sempre necessario stare dietro a tutte le novità che il gigante della rete introduce di volta in volta.
Quali sono le novità SEO introdotte in questo 2020?
-
G – Bert
Cosa sarà mai questo strano oggetto non identificato?
BERT, acronimo di “Bidirectional Encoder Representations from Transformers”, non è altro che l'ultimo update dell'algoritmo di Google.
Google Bert è basato su una tecnologia che consente al browser di comprendere meglio il linguaggio naturale (NLP) degli utenti.
In sostanza, Google ha migliorato il sistema che lavora per consegnare risultati di ricerca sempre più attinenti, precisi e accurati ai navigatori del web, in base ai termini e al linguaggio utilizzati.
Come può un SEO specialist soddisfare questo simpatico algoritmo? Semplice!
Scrivendo un contenuto, che la sua audience chiede, in modo semplice, chiaro e il più naturale possibile.
-
User Experience di qualità
I Core Web Vitals sono delle metriche che hanno un impatto sull'esperienza degli utenti nelle pagine web. Delle linee guida da seguire per garantire un’eccellente User Experience.
A partire dal 2021, l’esperienza di navigazione dell’utente sarà a tutti gli effetti un fattore di ranking.
Diventa perciò cruciale in ambito SEO avere un sito web ben progettato e strutturato, non solo dal punto di vista dei contenuti, ma della usability e della facilità di navigazione.
(vedi: Customer Experience: perché è così importante?).
-
Il fascino delle Web Stories
Alla fine anche Google ha ceduto al fascino delle stories.
Fare Search Engine Optimization con le Web Stories significa sfruttare un’ulteriore opportunità per dare risalto ai propri contenuti informativi
È fondamentale avere sempre più assi nella manica!
-
Featured Snippet per favorire la lettura
Ebbene sì! Google ha finalmente decido di inserire i risultati organici che forniscono una risposta precisa e diretta alle nostre domande, direttamente nella pagina dei risultati di ricerca.
Questa è l’ultima novità SEO 2020. Un modo per favorire la lettura da parte degli utenti e per dare rapidamente all’utente l’informazione che sta cercando sul web.
-
Ottimizzazione delle immagini
Ultima, ma non per importanza è una bella novità SEO 2020 che riguarda la compressione delle immagini caricate sul web.
Si tratta del nuovo formato di file immagine AV1 (.avif): un tipo di immagine super-compressa.
Una soluzione più ottimale nel rapporto qualità/compressione, rispetto ai formati di immagine JPEG, PNG e anche al più recente WebP.
Ti è piaciuto questo articolo?
Leggi anche: Seo e ottimizzazione di un sito web.
E ricorda che Stratego, la tua agenzia di comunicazione a Latina, è su Facebook. Non dimenticare di seguirci!
Sostegno ottenuto dalla Regione Lazio, anche ai sensi della Disciplina Trasparenza adempiendo agli obblighi in materia di informazione e visibilità stabiliti agli artt. 49 e 50 del RDC e nel suo allegato IX.
