Marketing Omnichannel, come influisce sull’esperienza d’acquisto
Martina Campanella 11/05/2021 Approfondimenti

Tempo di lettura: 3 minuti

Marketing Omnichannel, come influisce sull’esperienza d’acquisto

Marketing omnichannel, ne hai mai sentito parlare?

Si tratta di un approccio che tende a gestire in maniera sinergica e fluida i diversi touchpoint.

Nel marketing, per “touchpoint” si intende il “punto di contatto” tra il cliente e il brand, che può verificarsi più volte durante l’intero percorso d’interazione.

Ma torniamo al concetto di marketing omnichannel e cerchiamo di capire di più.

Le tappe del marketing omnichannel

L’obiettivo primario dell’approccio omnichannel è quello di garantire una customer experience integrata.

Tale viaggio, definito da Kotler “Il modello delle 5A è composto da cinque tappe:

  • Aware: il cliente è costantemente sottoposto a diversi stimoli e informazioni. In questa fase lo scopo dell’azienda è far sì che il cliente conosca il brand;

  • Appeal: suscitare interesse con il cosiddetto “Wow effect” (vedi articolo). Tra la vasta gamma di brand, infatti, il cliente esprimerà la sua preferenza per un numero limitato di essi;

  • Ask: questa è la fase in cui il cliente esprime la sua curiosità nei confronti del brand, intraprendendo un percorso conoscitivo e informandosi a riguardo;

  • Act: è il momento della concretezza. In questa fase il cliente effettua l’acquisto.

  • Advocate: è la tappa più importante e più difficile da raggiungere. Occorre fatica, impegno e duro lavoro. Si è finalmente giunti al punto in cui il cliente è soddisfatto dell’esperienza d’acquisto. Ciò lo induce a diventare un sostenitore fedele del brand, dando inizio al “passaparola” e incrementando la brand equity.

Marketing omnichannel

Come gestire i mezzi online e offline?

Il paradigma del marketing omnichannel richiede un impegno all’utente finale. A ciò è volto l’impiego congiunto e sinergico di un mix di strumenti online e offline.

La scelta di prediligere un mezzo rispetto a un altro verrà definita in relazione non solo a quello che il brand vuole comunicare, ma soprattutto in considerazione del proprio target di riferimento.

I mezzi online includono:

  • Sito Web;
  • Social Network;
  • Direct Marketing;
  • E-commerce;
  • App.

Tra i mezzi offline vi sono, invece:

  • Punto vendita;
  • Pubbliche relazioni;
  • TV;
  • Radio;
  • Stampa;
  • WOM (word of mouth), ovvero un “passaparola” attivamente influenzato o incoraggiato da enti e organizzazioni.

Cos'è il marketing omnichannel

La forza del marketing omnichannel

Perché il marketing omnichannel è tanto efficace? 

La forza del marketing omnichannel sta soprattutto nella possibilità di raggiungere il cliente in ogni dove e in qualsiasi momento.

Una comunicazione integrata consente di fare leva su diversi mezzi e ciò garantisce la trasmissione e la ricezione di un messaggio in maniera più efficace.

Chiaramente, è importante che ci sia una certa sinergia e linearità tra i contenuti promossi attraverso i diversi mezzi. Perciò le aziende dovranno lavorare seguendo necessariamente la logica dell’integrazione.

Tale prospettiva risponde all’esigenza di incrementare il coinvolgimento del cliente attraverso la costruzione di una omnichannel customer experience.

In altre parole, si abbandona l’idea di costruire esperienze singolari e si investe nella direzione di un’unica, olistica esperienza di acquisto, che preveda una continua interazione tra brand e cliente.

Un obiettivo raggiungibile solamente attraverso l’impiego simultaneo dei diversi mezzi online e offline. 

Avevi mai pensato a quanto fosse efficace e persuasiva questa comunicazione? Guardati attorno: il marketing è ovunque.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche Customer Experience: perché è così importante? e Marketing olistico: le persone al centro di tutto.

E ricorda che Stratego, la tua agenzia di comunicazione integrata a Latina, è su Facebook.

Non dimenticare di seguirci!

Parlaci del tuo progetto.

Contattaci

Sostegno ottenuto dalla Regione Lazio, anche ai sensi della Disciplina Trasparenza adempiendo agli obblighi in materia di informazione e visibilità stabiliti agli artt. 49 e 50 del RDC e nel suo allegato IX.