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Marketing Omnichannel, come influisce sull’esperienza d’acquisto
Marketing omnichannel, ne hai mai sentito parlare?
Si tratta di un approccio che tende a gestire in maniera sinergica e fluida i diversi touchpoint.
Nel marketing, per “touchpoint” si intende il “punto di contatto” tra il cliente e il brand, che può verificarsi più volte durante l’intero percorso d’interazione.
Ma torniamo al concetto di marketing omnichannel e cerchiamo di capire di più.
Le tappe del marketing omnichannel
L’obiettivo primario dell’approccio omnichannel è quello di garantire una customer experience integrata.
Tale viaggio, definito da Kotler “Il modello delle 5A” è composto da cinque tappe:
- Aware: il cliente è costantemente sottoposto a diversi stimoli e informazioni. In questa fase lo scopo dell’azienda è far sì che il cliente conosca il brand;
- Appeal: suscitare interesse con il cosiddetto “Wow effect” (vedi articolo). Tra la vasta gamma di brand, infatti, il cliente esprimerà la sua preferenza per un numero limitato di essi;
- Ask: questa è la fase in cui il cliente esprime la sua curiosità nei confronti del brand, intraprendendo un percorso conoscitivo e informandosi a riguardo;
- Act: è il momento della concretezza. In questa fase il cliente effettua l’acquisto.
- Advocate: è la tappa più importante e più difficile da raggiungere. Occorre fatica, impegno e duro lavoro. Si è finalmente giunti al punto in cui il cliente è soddisfatto dell’esperienza d’acquisto. Ciò lo induce a diventare un sostenitore fedele del brand, dando inizio al “passaparola” e incrementando la brand equity.